Info: info@ubiminor.org  |  Segnalazioni: notizie@ubiminor.org  |  Proposte: redazione@ubiminor.org

 facebook iconinstagram iconyoutube icon

Girano online video che mettono in guardia genitori e insegnanti su un vecchio metodo per sballarsi che potrebbe tornare in voga tra gli adolescenti: la noce moscata. Un ingrediente molto comune in cucina, utile per tanti piatti, che, mangiato in grandi dosi sembra poter avere effetti allucinogeni.

20240418 moscata 4

Esistono molti aneddoti e storie a riguardo, raccontati da insegnanti che hanno trovato grandi quantità di noce moscata nello zaino di alcuni allievi e si sono incuriositi e poi allarmati a riguardo.

Molti, infatti, non sanno che da tanti anni la noce moscata è conosciuta come una potenziale droga.

Già nel 1966 l'Ufficio delle Nazioni Unite contro la Droga e il Crimine ha pubblicato un rapporto sull'uso della noce moscata come droga psicotropa, descrivendola come "una sostanza narcotica non solo perché può indurre stordimento ma anche perché molte persone la consumano deliberatamente per sfuggire alla realtà".

Quanto dovrebbero esserne preoccupati i genitori? Diversi esperti di droghe si sono espressi a riguardo

In che modo la noce moscata può far “sballare” un ragazzo

La noce moscata è una spezia popolare e dal sapore potente – ne basta poca per insaporire molto. Questo è quello che consente a molti dolci autunnali di avere il loro caratteristico sapore. Può quindi essere difficile immaginare che qualcuno tolleri di mangiarne quantità così grandi da averne un effetto allucinogeno.

Questo stato di ebbrezza deriva dalla miristicina, un composto presente naturalmente nella noce moscata. È presente anche in altre spezie, come l'aneto e il prezzemolo.

Non è chiaro esattamente quanta noce moscata sia necessaria per produrre effetti allucinogeni, ma si pensa che gli effetti siano causati dall'inibizione della monoamino-ossidasi, un enzima responsabile del metabolismo della serotonina e di altre catecolamine nel cervello, spiegano alcuni esperti di tossicologia.

È stato ipotizzato che l'ingestione di fino a 15 grammi di noce moscata possa produrre questi effetti, ma non esiste una 'dose' chiaramente definita di noce moscata che induca in modo affidabile allucinazioni in un adolescente o un adulto.

Come appare un'ebbrezza da noce moscata

Secondo gli studiosi, gli effetti allucinogeni della noce moscata possono essere veramente da incubo.

Se un individuo riesce a ingoiarne abbastanza, le conseguenze possono essere variabili, dall'essere accompagnati da una leggera sensazione di fluttuazione, ansia, paura a una sensazione di imminente rovina, fino a un delirio completo. Vengono riferite sensazioni di ondeggiamento da pupazzo a molla.

Questi effetti non si verificano immediatamente e possono richiedere fino a quattro ore per mostrarsi e possono anche durare fino a 48 ore.

La ricerca mostra che un consumo elevato di noce moscata può anche causare rossore del viso, un battito cardiaco accelerato, secchezza delle fauci e ipertensione, dopo l'effetto allucinogeno.

20240418 moscata 9

Rischi da ebbrezza da noce moscata

La buona notizia è che sono stati riportati pochissimi decessi causati solo dall'uso di noce moscata, e l'avvelenamento da noce moscata è piuttosto raro. Questo è confortante indipendentemente dall'età dei giovani che l’hanno provata.

Gli esperti indicano quella che sembra essere un’ovvietà: i loro pazienti adolescenti sono più inclini a sperimentare e cercare ebbrezza con la noce moscata perché è più disponibile ed economica.

Non è chiaro quale sia la dose tossica di noce moscata per un essere umano. È tuttavia importante notare, sottolineano, che qualsiasi cosa consumata in eccesso può diventare un veleno, compreso il sale da tavola, l'acqua del rubinetto, il bicarbonato di sodio, lo zucchero, ecc.

I genitori dovrebbero preoccuparsi per un consumo di noce moscata?

I genitori potrebbero non doversi preoccupare troppo della noce moscata rispetto ad altri modi di ubriacarsi e sballarsi.

I genitori dovrebbero essere più preoccupati, ad esempio, per i farmaci prescritti, assunti in modo non regolare, per l'alcol, per le droghe illecite o la cannabis o altre sostanze che i giovani possono anche trovare in casa, poiché presentano un rischio molto maggiore per gli adolescenti rispetto alla miristicina.

In fondo, la noce moscata è una spezia comune e di solito innocua che la maggior parte delle persone conserva nella dispensa. È improbabile che l'ingestione di noce moscata come metodo per sballarsi prenda piede, specialmente considerando quanto possa far sentire male.

I sanitari aggiungono che i genitori dovrebbero considerare di prendersi tempo per stare al passo con i cambiamenti dei loro figli, ed essere impegnati nel creare e mantenere linee di comunicazione aperte con loro ragazzi adolescenti su argomenti difficili come droghe e alcol. Anche per intercettare vecchie “mode” che possono tornare di attualità.

La comunicazione tra genitori e adolescenti è un ottimo modo per garantire una buona relazione e per mantenere i ragazzi informati sui pericoli di queste e di altre attività all’apparenza strane ma anche potenzialmente pericolose.


Accetto i Termini e condizioni