Info: info@ubiminor.org  |  Segnalazioni: notizie@ubiminor.org  |  Proposte: redazione@ubiminor.org

 facebook iconinstagram iconyoutube icon

Per gentile concessione dell'autore, pubblichiamo un estratto di "Il lavoro dell'educare. Lungo il cammino del crescere umani" di Mario Schermi (Edizioni del Rosone).

 20240305 1 Schermi

 

Il volume affronta le ragioni dell'intervenire educativo, interroganclone sensi e significati, anche alla luce degli orientamenti contemporanei della pedagogia. Tentando una rivisitazione dell'idea di soggetto, in quanto soggettività intersoggettiva in cammino, prova a tematizzare la finalità del crescere, assunto come orizzonte di una umanità dedicata ad un "meglio"... e propone una possibile chiarificazione circa l'agire educativo, riconoscendo e qualificando le azioni che più significativamente lo costituiscono (accogliere, insegnare, accompagnare

. . . Sotto il cielo contemporaneo dell'educare c'è grande incertezza e una diffusa tentazione di abdicare alla responsabilità di farsi occasione dell'avvento dell'uno per l'altro, dell'uno con l'altro, che sembra venire meno anche il terreno sotto i piedi. Eppure, più in là, ci sono uno, cento, mille crescenti, tra milioni di cose... che, però, non sanno dove andare, non sanno che pesci prendere, cosa farsene della vita, su chi possono contare, a chi possono domandare, se effettivamente ne vale la pena. Non lo sanno. . . perché non sono saperi che si hanno, ma che bisogna apprendere, come quando, qualcuno insegna a qualcun altro a scorgere la bellezza, fra le linee e i colori, di un dipinto.

 

Mario Schermi è formatore della Direzione Generale della Formazione, Ministero della Giustizia. È professore a contratto di Pedagogia generale e sociale, di Metodologia della ricerca pedagogica, di Deontologia pedagogica, di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso le Università di Messina, Catania, Chieti e Bergamo. E stato responsabile della LUdE, Libera Università dell'Educare. Da trent'anni, in giro per l'Italia (e non solo) progetta, accompagna e realizza esperienze formative dedicate ai professionisti impegnati nelle aree del lavoro psico-socio-pedagogico e del lavoro della giustizia. Studioso e ricercatore delle pratiche educative, condotte soprattutto nelle situazioni e condizioni più difficili, è autore di diversi articoli e saggi, tra questi ultimi si segnalano Crescere alle mafie (Milano, 2010), Crescere il giusto (con Gagliardo e Rispoli, Torino, 2012), Educare e Punire (Molfetta, 2016), Educare nel tempo dell'estraneità (con Ruta, Milano, 2017), Inventare insieme una crescita possibile (con Di Giovanni, Milano, 2022).

Leggi un estratto

Il libro si può acquistare qui


Accetto i Termini e condizioni