Info: info@ubiminor.org  |  Segnalazioni: notizie@ubiminor.org  |  Proposte: redazione@ubiminor.org

 facebook iconinstagram iconyoutube icon

Un’attenzione a volte ossessiva alla propria immagine, spesso filtrata da modelli di bellezza derivati dai profili social di influencer e personaggi pubblici, caratterizza e spesso rende difficile la fase adolescenziale per molti giovani, producendo sofferenza in genere senza fondamento ma anche senza vie d’uscita.

20240404 ymage 2

Molti adolescenti, soprattutto ragazze, sono colpiti da quello che viene definito come disturbo dismorfofobico del corpo, una condizione in cui diventano ossessionati dai presunti difetti della loro immagine corporea e dal modo in cui sentono di apparire complessivamente come persone.

Il disturbo dismorfofobico del corpo colpisce circa due adolescenti su ogni 100 (1,9%), secondo un nuovo studio da poco pubblicato sul “Journal of the American Academy of Child and Adolescent Psychiatry”.

Il disturbo è sei volte più comune nelle ragazze che nei ragazzi, colpisce l'1,8% delle ragazze rispetto allo 0,3% dei ragazzi, hanno affermato i ricercatori.

Questi numeri dimostrano l'importanza per i medici di verificare e monitorare i segni del disturbo, ha sottolineato l’autrice principale Georgina Krebs, professore associato di psicologia presso l'University College London.

"Dato che i giovani con disturbo dismorfofobico del corpo tendono a non rivelare spontaneamente i loro sintomi a meno che non vengano direttamente chiesti, è cruciale che gli operatori sanitari utilizzino strumenti di screening per questo disturbo e chiedano direttamente ai giovani quello che sentono e quali siano le loro preoccupazioni per l'aspetto fisico".

Per lo studio, i ricercatori hanno analizzato i dati di oltre 7.600 preadolescenti e adolescenti che hanno partecipato a un’indagine sulla salute mentale dei giovani in Inghilterra.

Il questionario includeva una domanda sul fatto che il giovane o la ragazza si preoccupasse mai del proprio aspetto. Coloro che hanno risposto "un po'" o "molto" sono stati sottoposti a ulteriori screening per il disturbo dismorfofobico del corpo.

Quasi il 70% dei giovani con disturbo dismorfofobico del corpo ha anche soddisfatto i criteri diagnostici per almeno un altro disturbo psicologico, hanno scoperto i ricercatori.

20240404 ymage 7

I disturbi di salute mentale più comuni che si verificano insieme al disturbo dismorfofobico del corpo  erano i disturbi d'ansia (59%) e la depressione (32%), come mostrano i risultati.

Inoltre, quasi la metà (46%) dei giovani con disturbo dismorfofobico del corpo riferisce autolesionismo o tentativi di suicidio, rispetto all'8% di coloro che non hanno questo disturbo.

"Uno screening mirato al disturbo dismorfofobico del corpo nei giovani con disturbi d'ansia e depressione, le comorbidità più comuni, è probabile che migliori la rilevazione" ha affermato la dottoressa Krebs.

I ricercatori hanno scoperto che gli adolescenti che erano eccessivamente preoccupati per il proprio aspetto, ma non soddisfacevano lo standard diagnostico per il disturbo dismorfofobico del corpo, mostravano anche simili problemi di umore concomitanti.

"La preoccupazione per l'aspetto è un fenomeno clinico significativo di per sé, soprattutto per quanto riguarda i più giovani" hanno concluso i ricercatori. "Sono necessari ulteriori sforzi di sensibilizzazione per aumentare la consapevolezza del disturbo dismorfofobico del corpo, migliorare le pratiche di screening e ridurre le barriere a un trattamento basato sull'evidenza dei sintomi".


Riferimento bibliografico

Georgina Krebs et alii.
Epidemiology of Body Dysmorphic Disorder and Appearance Preoccupation in Youth:
Prevalence, Comorbidity and Psychosocial Impairment
.
Journal of the American Academy of Child & Adolescent Psychiatry (2024)

Accetto i Termini e condizioni