Info: info@ubiminor.org  |  Segnalazioni: notizie@ubiminor.org  |  Proposte: redazione@ubiminor.org

 facebook iconinstagram iconyoutube icon

Al passaggio alla giovane età adulta corrisponde di solito un maggior peso delle relazioni, in termini di importanza e responsabilità, nuove esperienze relative alla convivenza, il matrimonio, la genitorialità e così via. La personalità di un giovane conseguentemente si può modificare.

20230928 identt 6

Una nuova ricerca pubblicata sull'European Journal of Personality suggerisce che i cambiamenti relazionali come la nascita di una nuova relazione affettiva, il matrimonio e il divorzio sono associati a cambiamenti nella personalità e nella soddisfazione della vita.

Gli autori definiscono la personalità come “trame ampie di pensieri, sentimenti e comportamenti”. Sebbene i tratti della personalità siano considerati molto stabili, possono cambiare, soprattutto quando i ragazzi maturano o quando sperimentano particolari eventi nella loro vita. Inoltre, come esaminano gli autori, la personalità di alcuni individui potrebbe essere più incline al cambiamento rispetto a quella di altri.

Caratteristiche della personalità ed eventi della vita

La ricerca si concentra sui cosiddetti Big Five della personalità (apertura a nuove esperienze, stabilità emotiva, introversione / estroversione , coscienziosità e gradevolezza ), che sono considerati tratti “fondamentali” della personalità, così come autostima e soddisfazione di vita, che sono considerati “caratteristiche superficiali” e quindi più disposte al cambiamento.

La ricerca si concentra anche su sei principali eventi della vita legati alle relazioni “l’inizio di una nuova relazione, il matrimonio, la nascita di un figlio, la separazione, il divorzio e la vedovanza”. Nella loro analisi, i ricercatori distinguono tra eventi della vita “basati sul guadagno”, come l’inizio di una nuova relazione o la nascita di un figlio, ed eventi della vita “basati sulla perdita”, come il divorzio o la vedovanza.

Metodologia

I ricercatori hanno condotto una meta-analisi su 44 diversi studi che hanno coinvolto più di 120.000 partecipanti per indagare i corrispondenti cambiamenti nella personalità associati a questi eventi della vita. Gli autori hanno anche considerato l’età, il sesso, cultura e origine etnica come potenziali moderatori di questi effetti.

Inoltre, gli autori hanno ammesso la possibilità che alcuni cambiamenti nella personalità possano verificarsi immediatamente dopo un evento, ma che alcuni cambiamenti potrebbero richiedere più tempo per manifestarsi. La maggior parte degli studi inclusi in questa meta-analisi hanno coinvolto campioni rappresentativi a livello nazionale o comunitario.

La maggior parte dei campioni proveniva da paesi occidentali (compresi diversi paesi europei, Australia e Stati Uniti). Solo pochi studi includevano partecipanti provenienti da paesi asiatici e nessuno studio includeva partecipanti dal Sud America o dall’Africa. La maggior parte dei partecipanti a questi studi si è identificata come bianca/europea. Circa il 60% dei partecipanti erano donne.

20230928 identt 3

Risultati

Tra gli eventi della vita relazionale studiati, l’avvio di una nuova relazione è stato associato al cambiamento corrispondente più grande, riferito un aumento della soddisfazione di vita. L’ingresso in una nuova relazione è stato anche associato ad un aumento della coscienziosità.

Sebbene gli altri effetti fossero minori, il matrimonio era associato ad un aumento della soddisfazione di vita e ad una diminuzione dell’apertura a nuove esperienze. La nascita di un bambino è stata associata a una diminuzione dell’estroversione.

È interessante notare che la separazione era associata ad un aumento della soddisfazione di vita mentre il divorzio era associato ad una diminuzione della soddisfazione di vita. Il divorzio è stato anche associato ad una maggiore coscienziosità.

Conclusioni e implicazioni

Gli autori hanno concluso che, sebbene gli effetti tendessero ad essere piccoli, “i principali eventi della vita sono effettivamente associati al cambiamento della personalità”. Gli autori ipotizzano che, poiché questi cambiamenti della vita si verificano a lungo termine, potrebbero causare cambiamenti duraturi anche nella personalità.

Inoltre, gli autori ritengono che l’esperienza di molti di questi eventi della vita potrebbe causare l’accumulo di cambiamenti nella personalità nel tempo. Ad esempio, il matrimonio può essere rapidamente seguito dalla genitorialità e i corrispondenti cambiamenti nella personalità di questi due eventi possono avere impatti più forti rispetto a entrambi gli eventi se considerati singolarmente.

Gli autori hanno anche notato che gli eventi relazionali basati sul guadagno erano più fortemente associati ai cambiamenti di personalità rispetto agli eventi basati sulla perdita. Tuttavia, gli autori ritengono che gli eventi basati sui guadagni possano avere effetti maggiori solo nel breve termine e che gli eventi basati sulle perdite possano avere effetti maggiori man mano che si sviluppano nel lungo termine.

I giovani adulti, in definitiva, si stanno affacciando a esperienze che incideranno profondamente sulla loro personalità e sulle loro modalità relazionali. Un elemento incoraggiante, in prospettiva, per quei ragazzi che sembrano più bloccati dalle difficoltà emotive dell’adolescenza, e per gli adulti che possono guidarli al cambiamento, verso un’indipendenza fatta di soddisfazione e rafforzamento dell’autostima.


Accetto i Termini e condizioni