Info: info@ubiminor.org  |  Segnalazioni: notizie@ubiminor.org  |  Proposte: redazione@ubiminor.org

 facebook iconinstagram iconyoutube icon

Non tutti all’interno di una famiglia hanno la stessa percezione del caos, del disordine, della disorganizzazione che a volta vi si produce. Anche due fratelli possono avere reazioni e sensazioni molto diverse. Questo, secondo una nuova ricerca, potrebbe essere un elemento da tenere in considerazione a livello preventivo per il loro benessere psicologico.

20240605 chaosdom 1

Secondo questo nuovo studio, infatti, gli adolescenti che vedono le loro famiglie come non strutturate, disorganizzate o frenetiche rispetto ai loro fratelli, sviluppano maggiori problemi di salute mentale e comportamentali nella prima età adulta.

Anche per molti genitori questo è un enigma, e si chiedono perché uno dei loro figli sembri più turbato emotivamente degli altri. L’indagine, condotta nel Regno Unito, rivela una possibile base per tali differenze e una possibile risposta.

La ricerca ha monitorato migliaia di gemelli nati a metà degli anni ’90. L’autrice principale, Sophie von Stumm, professoressa di psicologia all’Università di York, ha scoperto che gli adolescenti che percepivano la loro casa come più disorganizzata, non strutturata o caotica rispetto ai loro fratelli soffrivano di più ansia e depressione e manifestavano comportamenti problematici, compreso l’uso di sostanze.

Se la ricerca futura confermasse questi risultati, ha affermato la studiosa, gli psicologi potrebbero sviluppare interventi che modifichino la percezione degli adolescenti del loro ambiente domestico, a livello preventivo.

La professoressa von Stumm ha spiegato che era da tempo curiosa di sapere perché le persone che condividono una stessa esperienza, ne escano con percezioni e interpretazioni molto diverse di quello che è accaduto.

Per il suo studio, ha utilizzato i dati di 4.732 coppie di gemelli dello stesso sesso del Twins Early Development Study (TEDS), un’indagine in corso su gemelli nati a metà degli anni ’90 in Inghilterra e nel Galles. Ha depennato i dati provenienti da coppie di gemelli di sesso opposto per escludere potenziali differenze di percezione basate sul genere.

All’età di 9, 12, 14 e 16 anni, i gemelli e i loro genitori hanno valutato il livello di routine, disorganizzazione e confusione generale in casa.

"Alcune famiglie sono più caotiche di altre: c'è sempre la TV o la radio accesa, persone diverse vanno e vengono ogni giorno e non ci sono routine consolidate, come l'ora di andare a dormire o quella dei pasti" ha spiegato la dottoressa von Stumm.

20240605 chaosdom 2

Analizzando le risposte dei gemelli all'età di 16 anni, ha osservato che i fratelli potrebbero avere opinioni significativamente diverse sull'atmosfera nella loro casa. Un fratello potrebbe considerare la famiglia molto più caotica e frenetica dell’altro.

"Potresti quasi pensere che i fratelli siano cresciuti in famiglie diverse" ha detto la studiosa, "per quanto sono soggettive e differenti le loro percezioni."

All’età di 23 anni, i gemelli hanno completato un questionario progettato per misurare il loro livello di istruzione, stato lavorativo, reddito, uso di sostanze, comportamenti sessuali a rischio, conflitti con la legge, salute mentale e tendenze comportamentali.

Quelli che, all’età di 16 anni, avevano riferito di aver sperimentato un caos domestico maggiore rispetto ai loro fratelli gemelli, avevano ottenuto punteggi più alti in termini di comportamento antisociale, depressione, ansia e altri problemi di salute mentale. I risultati erano coerenti sia tra le coppie di gemelli identici che tra quelli eterozigoti.

"I fratelli che percepivano la famiglia come più caotica dei loro fratelli o sorelle hanno riportato risultati peggiori in termini di salute mentale in giovane età adulta. Questa associazione era evidente dall'adolescenza in poi, confermando le teorie secondo cui l'esordio dei problemi di salute mentale avviene durante l'adolescenza."

La von Stumm ha affermato che in seguito intende esplorare l'età precisa e le ragioni per cui i fratelli iniziano a differire nella loro percezione del caos domestico.

"È possibile che i ragazzi che sperimentano più eventi avversi nei primi anni di vita rispetto ai loro fratelli, come subire un infortunio o essere esclusi da scuola, sviluppino una maggiore sensibilità al caos domestico che poi ha effetti a lungo termine sulla loro salute mentale.

Poiché molti eventi avversi comuni nella prima infanzia, come il conflitto o la separazione dei genitori, colpiscono tutti i ragazzi di una famiglia, non sappiamo ancora se ce ne sono alcuni specifici che possono causare una cattiva salute mentale a lungo termine” conclude la studiosa, offrendo spunti per una prosecuzione della ricerca.


Riferimento bibliografico

Sophie von Stumm.
Adolescents’ Perceptions of Household Chaos Predict Their Adult Mental Health:
A Twin-Difference Longitudinal Cohort Study
.
Psychological Science, 2024.

Accetto i Termini e condizioni