TRA ZENIT E NADIR
Rotte educative in mare aperto
"Tra zenit e nadir: rotte educative in mare aperto" è unprogetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, che vede come capofila l’Istituto don Calabria e la partecipazione di numerose organizzazioni socie del Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza (CNCA). L'iniziativa intende ridurre il rischio di recidiva per i minorenni autori di reato in Lombardia, Veneto e Trentino sperimentando nuovi strumenti di Giustizia riparativa che coinvolgono anche la comunità locale nel percorso di reinserimento sociale.
LA GIUSTIZIA RIPARATIVA
Sono disponibili online, nel canale YouTube del progetto, tre pillole video che spiegano alcuni aspetti fondamentali della Giustizia riparativa.
Guarda:
- La Giustizia riparativa e la convivenza sociale – Alessandro Padovani
- La Giustizia riparativa e la responsabilizzazione degli autori di reato – Silvio Ciappi
- La Giustizia riparativa e la cura delle relazioni - Liviana Marelli
ESPERIENZE
Sono numerose le esperienze collegate al progetto che sono nate nei diversi territori coinvolti nell'iniziativa.
Leggi le presentazioni di tre esperienze attivate a Milano:
- Offrire opportunità di crescita ai ragazzi messi alla prova. Il Centro Diurno Diffuso di Milano
- Azimut, il Centro diurno per adolescenti della Cooperativa Diapason di Milano
IL PROGETTO
E' online la video infografica che presenta il progetto "Tra Zenit e Nadir" e gli elementi essenziali della Giustizia riparativa.
Progetto
TRA ZENIT E NADIR
Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD.