Info: info@ubiminor.org  |  Segnalazioni: notizie@ubiminor.org  |  Proposte: redazione@ubiminor.org

 facebook iconinstagram iconyoutube icon

Résumé

La relation entre l’œuvre d’art musical et la sexualité de son créateur est établie à travers le jeu du fantasme, du désir et de la sublimation. Le processus fixation/régression montre comment cette création musicale se construit durant les stades psychosexuels de constitution de la personnalité du musicien. C’est ce même lien libidinal qui unit le créateur de l’œuvre musicale à son public.

Traduzione di Chiara Dragoni

La relazione tra l’opera d’arte musicale e la sessualità del suo creatore è stabilita attraverso il gioco del fantasma, del desiderio e della sublimazione. Il processo fissazione/regressione mostra come questa creazione musicale si costruisca durante gli stadi psicosessuali di costituzione della personalità del musicista. È questo stesso legame libidinale che unisce il creatore dell’opera musicale al suo pubblico.

Leggi il documento in pdf 

 

Samuel Same Kolle
Capo Dipartimento di Psicologia all'Università di Douala (Cameroun).Titolare di un HDR (abilitazione alla direzione di ricerche), ottenuto nel 2007 all'Univ. di Parigi XII Creteil Val de Marne; Maestro di Conferenze.

Accetto i Termini e condizioni