Molti giovani crescono con genitori emotivamente immaturi e potrebbero non saperlo, arrivando poi a ripetere da adulti una sorta di trauma intergenerazionale che si riproduce da una generazione all’altra.
Un genitore di questo tipo non riesce a mantenere una vicinanza emotiva con i figli. Può tenerlo vicino un minuto e respingerlo quello successivo. Può avere difficoltà a provvedere ai bisogni emotivi o fisici dei suoi ragazzi in modo tale che, paradossalmente, diventino loro i genitori in un'inversione di ruolo. Oppure potrebbe cercare di essere amico dei figli fino al punto da sembrare irresponsabile o preoccupato di non riuscire soddisfare i loro bisogni.
Quando un genitore è emotivamente immaturo, spiega la psicologia, spesso esercita la genitorialità a partire da un suo problema di attaccamento o da esperienze di abuso o di genitori che lo rifiutavano.
Molti genitori emotivamente immaturi non "evolvono" oltre i propri bisogni infantili e oltre l'egocentrismo, spesso perché loro stessi sono stati maltrattati o trascurati durante la loro infanzia.
Per capire come la genitorialità emotivamente immatura possa influenzare un ragazzo più tardi nella sua vita adulta, è importante sapere che questo trauma, se irrisolto, si perpetua da una generazione a quella successiva.
In particolare, l'abbandono emotivo è uno dei più forti predittori dello sviluppo di una disregolazione emotiva, affermano gli esperti, che può portare a sua volta a genitori emotivamente immaturi.
Esistono alcune caratteristiche specifiche di un adulto immaturo emotivamente. Ha confini incoerenti o inesistenti, può cercare di essere il genitore del divertimento o confondere i confini tra l’essere amico e genitore.
Ha uno stile genitoriale spesso basato sui propri bisogni insoddisfatti di amore o attenzione, può ignorare o trascurare i bisogni del figlio per i propri bisogni. Spesso "vive nel momento", il che può includere vivere al di sopra dei propri mezzi finanziari.
Ha spesso problemi di salute mentale. Può essere sprezzante o evitare i sentimenti del figlio. Può avere dipendenze da droghe o alcol o comportamenti compulsivi. Può drammatizzare eccessivamente i bisogni dei figli o rivolgersi ad amici o familiari per "salvarli".
Può reagire in modo eccessivo ai fattori di stress o diventare eccessivamente "bisognoso". Può essere rigido o inflessibile con regole o limiti, il che impedisce l'autonomia del figlio.
Alcune tipologie specifiche di genitori emotivamente immaturi e i loro effetti sulla vita adulta dei figli
Determinati e controllanti. I genitori determinati e controllanti sono spesso indicati come genitori "elicottero" che richiedono eccellenza e perfezione e pongono requisiti elevati (spesso irrealistici) a se stessi e ai propri figli. Questi genitori possono essere genitori caratterizzati da una rabbia eccessiva o con un approccio punitivo. Sono molto invadenti e critici e spesso violano lo spazio personale di un figlio.
In età adulta. I ragazzi cresciuti con questo tipo di genitorialità spesso diventano perfezionisti, molto ambiziosi e molto critici nei confronti di se stessi, e possono avere comportamenti compulsivi come essere maniaci del lavoro o dello shopping come modi per “anestetizzarsi” e sentirsi di valore. Nelle loro relazioni affettive possono pretendere la perfezione dal loro partner o minimizzare i problemi relazionali rimanendo eccessivamente occupati e intellettualizzando invece di permettere a se stessi di vivere le proprie emozioni.
Emotivi (o non emotivi). I genitori emotivamente disregolati possono oscillare da un estremo all'altro in modo tale da apparire eccessivamente drammatici, possono reagire in modo eccessivo alle situazioni o possono apparire impotenti e "bisognosi". Dall'altra parte dello spettro, i genitori emotivamente disregolati possono sembrare distanti, cinici, sprezzanti o freddi nei confronti dei propri figli. Molte volte, i genitori con emozioni disregolate possono risentire delil proprio trauma di un attaccamento non guarito, che può includere una genitorialità definita da uno stile di attaccamento disorganizzato.
In età adulta. I ragazzi cresciuti nel caos e in un ambiente imprevedibile possono diventare adulti molto ansiosi, depressi o emotivamente disregolati. Possono avere problemi di rabbia o sentirsi disconnessi dalle loro emozioni, specialmente dalle emozioni che rendono vulnerabili. Questo può avere un impatto negativo sulla maturità emotiva delle loro relazioni e aumenta il rischio di sviluppare legami traumatizzanti con i loro partner.
Respingenti. I genitori che rifiutano sono generalmente sprezzanti ed evitanti. Potrebbero respingere, preferire trascorrere il tempo da soli o non voler essere disturbati dai compiti della genitorialità o dalle emozioni. I genitori che rifiutano sono stati spesso figli che venivano rifiutati a loro volta e crescevano "badando a se stessi". Se devono interagire con i propri figli, possono diventare esigenti o verbalmente offensivi.
In età adulta. Se un giovane è cresciuto con questo tipo di genitore emotivamente immaturo, può diventare un adulto con un'empatia limitata per i bisogni degli altri, può oscillare tra il desiderio di connessione e il respingere, può apparire egoista o egocentrico, o può diventare un genitore che rifiuta emotivamente. Questo tipo di dinamica genitoriale può anche portare a persone più sprezzanti o evitanti, il che può rendere difficile per loro sostenere l'intimità emotiva e il contatto profondo con i partner affettivi.
Negligenti o passivi. I genitori che sono emotivamente o fisicamente negligenti o passivi evitano il confronto e possono sembrare adulti con cui è facile andare d'accordo. Molti genitori negligenti o passivi mancano di confini sani e coerenti e possono sembrare il genitore "freddo" o l'amico del figlio. La genitorialità è ridotta a ciò che vuole il genitore, con una minore considerazione di ciò di cui ha bisogno il figlio. I genitori emotivamente o fisicamente negligenti spesso si presentano agli altri adulti come bambini o incapaci di prendersi cura di se stessi in modo adulto. Possono minimizzare, invalidare o respingere i bisogni emotivi dei figli come troppo opprimenti per essere affrontati.
In età adulta. Essere cresciuti da un genitore che è emotivamente o fisicamente negligente può comportare maggiori rischi di ansia, depressione o altre diagnosi di salute mentale, così come intensi sentimenti di rabbia e vergogna verso se stessi e sentimenti di disprezzo per il proprio genitore. Gli adulti cresciuti con genitori emotivamente negligenti possono avere difficoltà a esprimere emozioni profonde e possono diventare distaccati, freddi, distanti o "distratti" nei confronti dei loro partner per evitare di sentirsi vulnerabili.