Info: info@ubiminor.org  |  Segnalazioni: notizie@ubiminor.org  |  Proposte: redazione@ubiminor.org

 facebook iconinstagram iconyoutube icon

È risaputo che lo stile di attaccamento può influenzare le relazioni affettive, ma cosa succede per quanto riguarda la vita sessuale? Uno studio di recente pubblicazione, riferito ai giovani adulti, suggerisce che gli stili di attaccamento insicuro sono associati a una minore soddisfazione sessuale e a una maggiore probabilità di impegnarsi in comportamenti a rischio per evitare di perdere il proprio partner.

20230202 insic 3

Lo stile di attaccamento è un fattore significativo quando si tratta di relazioni affettive. L'attaccamento insicuro può essere associato a alti livelli di ansia, evitamento, visione negativa di sé, visione negativa degli altri e altro ancora. Le persone che sono attaccate in modo sicuro, al contrario, hanno maggiori probabilità di avere relazioni felici e solide.

Il sesso è una parte importante delle relazioni affettive ed è un fattore che ha implicazioni per la loro qualità. La tecnologia ha aperto nuove strade per il contatto sessuale, tra cui il sexting e il cybersesso. La letteratura sulla relazione tra stile di attaccamento e sexting è ancora limitata e contraddittoria. Lo studio pubblicato da Sexual and Relationship Therapy cerca di comprendere meglio tale relazione.

Per la loro ricerca, Audrey-Ann Lefebvre e i suoi colleghi hanno utilizzato come campione 422 giovani adulti che avevano una relazione esclusiva per la prima parte dello studio, e 142 coppie con relazioni miste o meno stabili.

I partecipanti avevano un'età compresa tra i 18 e i 29 anni e sono stati reclutati online tramite. La maggior parte era canadese. I partecipanti hanno completato le domande sull'attaccamento, sulla soddisfazione sessuale e la frequenza e la motivazione delle interazioni sessuali mediate dalla tecnologia.

I risultati sono stati coerenti con la ricerca precedente, indicando che le persone con stili di attaccamento insicuri riportavano livelli inferiori di soddisfazione sessuale. Inoltre, lo studio ha scoperto che le persone con stili di attaccamento insicuro usavano più frequentemente forme di interazione sessuale basate sulla tecnologia e avevano motivazioni diverse per usarle rispetto agli individui con attaccamento sicuro.

20230202 insic 3a

I partecipanti con attaccamento insicuro hanno riferito di utilizzare il sexting o altre forme informatiche di interazione sessuale per evitare conseguenze negative, come la perdita del proprio partner, fattore associato a una minore soddisfazione sessuale.

L'utilizzo di metodi sessuali mediati dalla tecnologia per avvicinarsi o lasciarsi avvicinare da un partner è stato associato a una maggiore soddisfazione sessuale.

Questo studio ha aumentato la comprensione di come lo stile di attaccamento sia correlato al sexting e alla soddisfazione sessuale.

A causa della natura trasversale di questo lavoro, non è stato però possibile trarre conclusioni causali. Un altro limite, è che sono stati utilizzati solo partecipanti “cisgender” (per i quali il sesso biologico e l'identità di genere coincidono). La ricerca futura, affermano gli studiosi, dovrebbe essere più inclusiva di altre sessualità per avere risultati più generalizzabili.

“I nostri risultati si aggiungono alla letteratura attuale rivelando nuove associazioni tra insicurezza dell'attaccamento, interazioni sessuali mediate dalla tecnologia e insoddisfazione sessuale nei giovani adulti.

Sostengono l'importanza di considerare le interazioni sessuali mediate dalla tecnologia, unitamente all'insicurezza dell'attaccamento, per comprendere il funzionamento sessuale dei giovani adulti" hanno concluso i ricercatori.

"I terapeuti che lavorano nel contesto della terapia di coppia potrebbero anche aiutare i pazienti a discutere le loro motivazioni, le interazioni sessuali mediate dalla tecnologia, e stabilire il proprio insieme di regole o preferenze quando si impegnano in interazioni sessuali attraverso mezzi informatici, specialmente se sono meno soddisfatti sessualmente”.


Riferimento bibliografico

Audrey-Ann Lefebvre et alii. 
A contemporary exploration of the relationship between attachment and sexual satisfaction:
the role of technology-mediated sexual interaction
,
Sexual and Relationship Therapy (2022).

Accetto i Termini e condizioni