A fronte di grandi ostacoli e difficoltà, i giovani adulti senzatetto in Oregon stanno trovando in modo solidale una strada per avere un alloggio e garantire a se stessi un nuovo e positivo futuro, collaborando con gli enti di accoglienza, aiutandosi reciprocamente con il passaparola sulle risorse, affrontando insieme i problemi.
È una realtà che è stata di recente raccontata dall’Oregon Public Broadcasting.
L’Oregon ha il più alto tasso di giovani non accompagnati e senza protezione della nazione. I sistemi di supporto per le persone senza dimora sono sottofinanziati e spesso trascurano i bisogni specifici delle persone che vivono per strada e che hanno appena finito la scuola superiore. Sono ragazzi senza una famiglia o adulti fidati a cui rivolgersi, giovani senzatetto che stanno imparando a prendersi cura di se stessi da soli.
Si sono create comunità di giovani senzatetto, gruppi di giovani adulti di età compresa tra i 18 ei 24 anni, che accolgono e ospitano come una famiglia, sostenute da una rete no-profit che assiste i giovani homeless.
Non esiste una risposta semplice al motivo per cui alcuni giovani adulti vivono senza riparo. Ma hanno tutti una cosa in comune: non vogliono vivere in questo modo. Molti di loro sono diventati senzatetto per sfuggire a situazioni familiari in cui si sentivano insicuri.
Non è chiaro quanti giovani siano senzatetto in Oregon, in parte perché non esiste una definizione univoca di “giovane senzatetto” nelle leggi statunitensi e dei singoli stati. Gli esperti affermano che queste molteplici definizioni sono una parte importante del motivo per cui il problema dei giovani senzatetto negli Stati Uniti resta così incompreso. Il governo federale ha tre interpretazioni del termine. L'Oregon ha le proprie leggi e politiche che interpretano i giovani senza dimora non accompagnati in base a diverse fasce di età: ragazzi di età inferiore ai 17 anni e giovani adulti dai 18 ai 20 anni. Uno statuto separato prevede una fascia di età compresa tra 14 e 24 anni per i giovani senza dimora non accompagnati.
Sotto qualsiasi definizione o misura, il problema dei giovani senzatetto è un problema serio e probabilmente in crescita non solo in quello stato.
L'Oregon segnala il conteggio annuale dei senzatetto e dei rifugi al Dipartimento per l'edilizia abitativa e lo sviluppo urbano degli Stati Uniti, o HUD. Secondo le stime dell’HUD per il 2023 , lo scorso anno più di 1.400 giovani adulti e ragazzi sono rimasti senza casa, senza un genitore o un tutore in Oregon. La maggior parte di quel gruppo, quasi il 70%, aveva un’età compresa tra i 18 e i 24 anni.
Sono dati frammentari e non forniscono un quadro completo dei giovani che vivono l’esperienza di essere senzatetto, ha affermato Barbara Duffield, direttrice esecutiva di SchoolHouse Connection, un gruppo nazionale di difesa dei giovani senzatetto. “Possiamo dire, in definitiva, che ci sono più giovani che sono senzatetto rispetto a quanto effettivamente indicato da qualsiasi fonte di dati”.
I numeri sono sbagliati per alcuni motivi. Alcuni giovani potrebbero non autodenunciarsi come senzatetto a causa della vergogna e dello stigma. Altri potrebbero non rendersi affatto conto di vivere in situazioni abitative instabili.
“Si tratta di giovani molto mobili”, ha affermato Duffield. "Potrebbero anche non considerarsi senzatetto, anche se alloggiano in un posto diverso ogni settimana".
Un altro motivo è che i giovani senzatetto sono quasi invisibili, non sono ciò che si vede quotidianamente: non sono di solito la persona che incontri all'angolo. La gente non capisce che ci sono giovani là fuori che sono stati cacciati di casa, che fanno “couchsurfing” e che non hanno nemmeno un adulto di riferimento, spiegano i responsabili delle organizzazioni di sostegno.
Un rapporto indipendente commissionato dal Dipartimento dei servizi umani dell'Oregon ha stimato che più di 17.000 ragazzi e giovani adulti non accompagnati nello stato hanno subito problemi di dimora nel 2015. Si tratta di più di quattro volte il numero stimato dall'HUD per quell'anno.
I ragazzi che si sono interfacciati con i sistemi di assistenza all’infanzia, come l’affidamento, o i sistemi di giustizia minorile hanno anche molte più probabilità di sperimentare la condizione di trovarsi senza casa. Le giovani incinte o che si prendono cura dei propri figli rappresentano gran parte della popolazione giovanile senza dimora. E i giovani che hanno avuto esperienze familiari difficili o traumatiche, come abusi domestici o sessuali, hanno maggiori probabilità di sperimentare instabilità abitativa.
“I giovani senzatetto rappresentano un insieme di diversi problemi sociali”, ha affermato Sean Suib, direttore esecutivo dell’organizzazione no-profit New Avenues for Youth, organizzazione no-profit per i servizi giovanili ai senzatetto di Portland. “Si tratta di povertà intergenerazionale, razzismo sistemico, manifestazioni di abuso e abbandono e di fatto testimoniano di un aggravamento del fallimento dei sistemi di rete di sicurezza”.
La ricerca ha dimostrato che anche i giovani con identità marginali hanno maggiori probabilità di diventare senzatetto. Tra loro neri, altre persone di colore e persone che si identificano come LGBTQ.
“Questo non è un problema insuperabile. Si tratta di una sfida complessa e occorre tenere presente che si tratta solo di giovani che stanno passando all’età adulta”.
I giovani senza protezione hanno anche maggiori probabilità di essere vittime di violenza fisica e sessuale. Un rapporto della Rete nazionale per i giovani ha riferito che i giovani adulti senza casa subiscono stupri e aggressioni a tassi due o tre volte superiori rispetto ai loro coetanei protetti.
Così come non esiste un unico motivo per cui un giovane diventa un senzatetto, non esiste una soluzione valida per tutti. Ce ne sono molte.
I servizi dell'Homeless Youth Continuum di Portland sono molto preziosi ma c'è ancora spazio per la crescita nel sistema che assiste i giovani senza dimora. Sebbene a Portland esistano alcuni spazi comunitari per giovani adulti non protetti, nessuno è aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Occorre una maggiore accessibilità a spazi come questi, luoghi separati dai rifugi e dai luoghi di accoglienza.
"Non abbiamo investito nel senso fisico di dove i giovani possono andare per essere se stessi - luoghi in cui non essere costantemente adulti, ma semplicemente andare e trascorrere del tempo insieme" afferma Dennis Lundberg, che ha lavorato nel regno dei giovani senzatetto da più di 25 anni.
Ma i finanziamenti per questo tipo di servizi sono limitati poiché l’Oregon è alle prese con il problema di affrontare l’emergenza dei senzatetto di ogni età in tutto lo stato.
I servizi specifici per i giovani possono dare loro un senso di comunità tanto necessario, il quale non può essere prodotto dai servizi per adulti. I ricoveri per adulti possono anche diventare un luogo pericoloso per i giovani perché possono subire rivittimizzazione e traumi.
Le organizzazioni no-profit senzatetto avvertono inoltre del vicino “punto di rottura” della forza lavoro.
Con poche risorse disponibili, molti fornitori di servizi per i giovani affermano di riuscire a malapena a far sopravvivere le proprie attività. I responsabili nel campo dei servizi no-profit ai senzatetto affermano che la colpa è in parte della grave carenza di forza lavoro, il che rende le organizzazioni poco stabili.
Sostenere e mantenere operatori sani è stato a lungo un problema per le organizzazioni no-profit senzatetto. Un rapporto del 2023 del Joint Office of Homeless Services della contea di Multnomah ha rilevato che molti lavoratori delle organizzazioni senza scopo di lucro hanno difficoltà finanziarie.
Una forza lavoro sana e affidabile è particolarmente importante per i giovani, che spesso rispondono meglio alle pratiche basate sulle relazioni a lungo termine con gli assistenti sociali.
“Una volta che avremo di nuovo una forza lavoro solida, allora potremo effettivamente svolgere il lavoro per cui siamo qui: aiutare i giovani”.
Il direttore esecutivo dei programmi giovanili di Janus, Dennis Morrow, dipinge un quadro ancora più drammatico del problema della forza lavoro: se il personale non riuscirà a ottenere un salario dignitoso, le risorse dell'Oregon per i giovani senzatetto scompariranno.
Affermazioni e valutazioni in cui risuonano alcune delle principali questioni e difficoltà che caratterizzano il lavoro educativo e di sostegno anche nel nostro paese in questa fase difficile per le organizzazioni che si occupa di giovani vulnerabili.