Info: info@ubiminor.org  |  Segnalazioni: notizie@ubiminor.org  |  Proposte: redazione@ubiminor.org

 facebook iconinstagram iconyoutube icon

I fisici muscolosi hanno sempre fatto la loro figura ma, da una decina d’anni, grazie anche alla grande influenza dei social media, in tutto il mondo si è sempre più diffusa una maggiore consapevolezza della propria immagine corporea e il desiderio di avere un fisico scolpito.

20241216 barbells 7

Questa fissazione per l'estetica corporea ha preso piede in modo particolarmente forte tra i giovani della cosiddetta Generazione Z (i nati tra il 1997 e il 2012) e poi, via via, tra le generazioni successive, che sono cresciute circondate da influencer, filtri per migliorare le immagini, ammirazione per modelli fisici nella maggior parte dei casi irraggiungibili.

La forza e l’inarrestabilità di questa tendenza è innegabile: dappertutto sono cresciuti gli interventi di chirurgia estetica, in alcuni paesi europei è aumentato di oltre il 200% in meno di 10 anni, così come anche nel nostro la medicina estetica ha un trend di forte crescita da diversi anni.

Fortunatamente, questa tendenza ha portato molti giovani anche a prendersi cura del proprio aspetto fisico in modo più naturale: iscrivendosi alla palestra locale, facendo esercizi nei parchi e così via.

I Millennials e la Generazione Z sono la ragione principale per cui l'industria del fitness è cresciuta del 20% dal 2020, rendendoli le fasce di popolazione che più spendono al mondo nella categoria benessere.

Sotto l'ampia categoria del "fitness", l'allenamento con i pesi e per il potenziamento della forza è stato secondo nel sondaggio mondiale sulle tendenze del fitness del 2023 dell'American College of Sports Medicine. Più di recente, l'allenamento di potenziamento tradizionale, che include il sollevamento pesi "olimpico" con squat e stacchi da terra, si è classificato al quinto posto nelle previsioni di tendenza per il 2025 .

Miti sull'allenamento per il potenziamento della forza muscolare

Si dice spesso che questo tipo di allenamento sia pericoloso per lo sviluppo delle ossa e dei muscoli a certe età, o addirittura che le persone che praticano l'allenamento con i pesi in giovane età potrebbero sviluppare problemi di crescita e sviluppo regolare.

Tuttavia, i benefici dell'allenamento con i pesi superano di gran lunga i rischi. Questo allenamento ha universalmente dimostrato benefici a tutte le età.

Per i preadolescenti e gli adolescenti, questi includono uno sviluppo migliore delle capacità motorie, una composizione corporea più sana, con percentuale di grasso inferiore e massa muscolare maggiore, meno infortuni e un rischio inferiore di sviluppare malattie croniche in età adulta.

Risultati scolastici e depressione

Sebbene i giovani possano a volte avere motivazioni discutibili per andare in palestra, i benefici del sollevamento pesi sono innegabili da un punto di vista scientifico. Studi recenti indicano che una migliore forma fisica è associata a migliori prestazioni scolastiche e che l'allenamento con i pesi negli adolescenti può ridurre i sintomi della depressione .

Tuttavia, molte persone sono restie all'idea di un allenamento del genere in giovane età, e questo è dovuto in gran parte alla sua associazione con discipline competitive, come il bodybuilding o il power-lifting. Molti genitori credono erroneamente che l'allenamento in palestra consista esclusivamente nel sollevare pesi e spingere il proprio corpo al limite. Ciò è simile all'equiparare una corsa occasionale o un giro in bici con una maratona o una tappa del Tour de France in bicicletta.

20241216 barbells 5

I ragazzi più giovani si sono sempre sforzati fisicamente in modi che non avrebbero fatto alzare un sopracciglio agli adulti. È più pericoloso sollevare un bilanciere da 10 kg o portare in spalla un amico che pesa 40 kg o più? Il primo fa scattare i campanelli d'allarme, mentre il secondo è visto come normale, nonostante il fatto che comporti poco in termini di controllo o tecnica su un carico molto più pesante.

Con il sollevamento pesi, spiegano i ricercatori, come in molti altri aspetti della vita, l'attenzione non dovrebbe essere su cosa fa qualcuno, ma su come lo fa. L'allenamento con i pesi per i ragazzi non dovrebbe consistere nell'imitazione o nella replica dell'allenamento degli adulti, ma dovrebbe essere adattato alla fase di sviluppo in cui si trovano.

Una routine adeguata è essenziale

L' Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda che i ragazzi di età inferiore ai 18 anni svolgano almeno 3 giorni alla settimana esercizi di rafforzamento muscolare e di sviluppo muscoloscheletrico (comprese attività ad alto impatto come il salto) nell'ambito della loro minima attività fisica giornaliera di 1 ora.

Ragazzi e adolescenti hanno in genere fatto questi tipi di movimenti di forza e potenza, che sono anche molto utili per lo sviluppo motorio, come parte di giochi non strutturati. Tuttavia, con la dipendenza dal virtuale e dai cellulari ai massimi storici, sottolineano gli studiosi, forse è giunto il momento di promuovere attivamente l'allenamento con i pesi tra i giovani.

Per fare questo, le attuali linee guida per il sollevamento pesi dei minorenni sottolineano l'importanza di dare priorità alla tecnica quando si eseguono gli esercizi. Ciò significa aumentare il peso molto gradualmente, prendersi periodi di riposo regolari e osservare attentamente i segnali di affaticamento.

Nessuna routine di allenamento è adatta a tutte le età; quindi, il miglior consiglio possibile sarebbe quello di evitare le ricette miracolose che dominano i feed dei social media e cercare l'aiuto di un professionista qualificato.

Gli insegnanti di educazione fisica possono aiutare a creare un programma di allenamento personalizzato e a sviluppare la tecnica, e possono dimostrare che trasformare il lavoro di forza in una routine è il vero segreto del successo.


Accetto i Termini e condizioni