Info: info@ubiminor.org  |  Segnalazioni: notizie@ubiminor.org  |  Proposte: redazione@ubiminor.org

 facebook iconinstagram iconyoutube icon

Nel 2018 i ricercatori dell'Università di Kyushu avevano sviluppato il "Questionario Hikikomori (HQ-25)" per valutare e identificare l'hikikomori, una condizione di ritiro sociale patologico che dura più di sei mesi. Ora il gruppo di ricerca ha sviluppato un nuovo questionario chiamato HQ-25M nella speranza di identificare la condizione entro un solo mese.

20221215 Hiki 4

La loro analisi iniziale ha mostrato la convalida del questionario come possibile strumento per la diagnosi precoce di hikikomori.

Il tentativo mira a rilevare la condizione in una fase precedente. I risultati preliminari mostrano che l'"isolamento" è un possibile fattore in grado di distinguere tra individui non-hikikomori e pre-hikikomori, fornendo una possibile validazione del nuovo questionario come strumento per la diagnosi precoce e il trattamento.

Hikikomori è una condizione patologica complessa in cui un individuo si ritira dalla società e rimane a casa quasi ogni giorno per più di sei mesi. Sebbene possa essere vista come una condizione unica del Giappone, l'hikikomori è stato segnalato a livello globale da tutta l'Asia, all'Europa e al Nord America e riguarda in modo preoccupante i più giovani.

"L'Hikikomori è stato definito per la prima volta nel 1998. Mentre studiavamo la condizione, abbiamo scoperto che si tratta di una patologia molto complessa causata da una sovrapposizione di condizioni fisiche, sociali e psicologiche" spiega Takahiro A. Kato della Facoltà di Scienze Mediche dell'Università di Kyushu e primo autore dello studio.

"Il suo crescente riconoscimento internazionale ha messo l'hikikomori nella sfera di competenza di molti ricercatori e professionisti medici, soprattutto sulla scia della lunga pandemia di COVID-19. Proprio quest'anno, l'hikikomori è stato riconosciuto nell'edizione rivista del DSM-5".

I ricercatori hanno elaborato misure per valutare, identificare e curare i pazienti hikikomori, al punto di aprire la prima clinica ambulatoriale al mondo per gli individui hikikomori nel 2013. Nel 2018 hanno sviluppato il "Questionario Hikikomori", o HQ- 25, progettato per valutare se gli individui in ritiro sociale dopo sei mesi sono sintomatici di hikikomori.

"Questo questionario ci ha permesso di identificare gli individui sintomatici con hikikomori. Con il progredire del nostro lavoro, abbiamo scoperto che avevamo bisogno di uno strumento di valutazione che potesse valutare gli individui sintomatici in una fase precedente per aiutare a rilevare e potenzialmente prevenire l'hikikomori" spiega il professor Kato.

20221215 Hiki 4a

Il nuovo Hikikomori Questionnaire, o HQ-25M -- realizzato in collaborazione con la Nihon University e la Oregon Health and Science University -- è composto da 25 domande che valutano i tre sottofattori di socializzazione, isolamento e supporto emotivo su una scala da 0 a 4, 4 significa "fortemente d'accordo".

Ad esempio, domande come "mi sento a disagio in presenza di altre persone" misurano la socializzazione, mentre "ci sono poche persone con cui posso discutere questioni importanti" riguardano il supporto emotivo.

Il test pilota del nuovo questionario, riportato su Psychiatry and Clinical Neurosciences, è stato condotto con 762 individui giapponesi. Il questionario chiedeva dapprima lo stato di ritiro sociale dell'individuo nel mese precedente al fine di classificare i partecipanti in gruppi hikikomori, non-hikikomori e pre-hikikomori. Il gruppo di ricerca ha anche aggiunto un questionario che valuta il disagio psicologico dell'individuo durante lo stesso mese.

"Abbiamo analizzato i dati per vedere eventuali differenze comparabili tra i diversi gruppi di categorie", spiega Kato. "Molti schemi ci hanno mostrato che i gruppi di hikikomori hanno ottenuto punteggi significativamente più alti in tutte le metriche rispetto a quelli non e pre-hikikomori".

È interessante notare che tra gli intervistati pre e non hikikomori, di tutti e tre i sottofattori misurati, il sottofattore di isolamento è stato l'unico che ha mostrato una differenza significativa nei punteggi.

Anche se ancora preliminari, i ricercatori sono soddisfatti dei risultati iniziali e prevedono di utilizzarli per migliorare il questionario e la raccolta dei dati.

"Questi primi risultati sono promettenti e mostrano che il nostro questionario può essere un valido strumento per la diagnosi precoce di hikikomori" conclude il professor Kato.

"Tuttavia, dobbiamo lavorare per espandere e diversificare la dimensione del campione e mettere a punto le domande. Inoltre, poiché la patologia hikikomori viene segnalata in tutto il mondo, dobbiamo lavorare con ricercatori e pazienti al di fuori del Giappone".


Riferimento bibliografico

Takahiro A. Kato, Yudai Suzuki, Kazumasa Horie, Alan R. Teo, Shinji Sakamoto.
One month version of Hikikomori Questionnaire‐25 (HQ‐25M): Development and initial validation.
Psychiatry and Clinical Neurosciences, 2022.

Accetto i Termini e condizioni