Da studi e articoli scientifici sulla questione, sembra che l'uso improprio di farmaci non terapeutici da parte degli adolescenti potrebbe essere più comune di quanto si pensi. In particolare si starebbe diffondendo un nuovo modo per “sballarsi”, consumando sciroppo per la tosse mescolato con una bevanda analcolica o anche con alcol. Gli effetti sarebbero alterazione della coscienza, deliri e allucinazioni, stati di calma o euforici, molto simili a quelli di altri oppioidi.
Ai farmaci contenenti codeina se ne affiancano altri ancora più diffusi e di facile reperimento, contenenti sostanze simili e altrettanto potenti, come il destrometorfano (anche noto come DXM), una sostanza psicoattiva dissociativa usata come farmaco contro la tosse.
Strutturalmente analogo alla morfina non ha proprietà analgesiche ma solo blandamente sedative.
Secondo Sharon Levy, esperta di dipendenze pediatriche della Harvard Medical School, l'abuso di farmaci non medici potrebbe essere oggi molto più comune di quanto riportato in passato. Una delle vecchie modalità di “drogarsi” è di nuovo al centro dell'attenzione: sballarsi con farmaci per la tosse e il raffreddore contenenti destrometorfano (DXM).
Questo farmaco è talvolta combinato con prometazina prescritta con codeina. A dosi molto elevate, il DXM imita gli effetti di droghe illegali come ketamina .
Decine di farmaci da banco per tosse e raffreddore contengono DXM. È presente prodotti come Aricodiltosse, Bisolvon, Bronchenolo, Destrotus, Lisomucil, Neoborocillina, Vicks Tosse e molti altri marchi commerciali per farmaci per tosse e raffreddore. Questi prodotti sono disponibili in farmacia, nei supermercati e in altri punti vendita al dettaglio. Una dose sicura di prodotti con DXM è di circa 15-30 milligrammi (mg) nell'arco di 24 ore. Di solito, per far sballare un adolescente, ci vogliono dieci volte quella quantità, spiegano gli studiosi.
Numerose le modalità in cui i giovani che consumano questo tipo di sostanze alludono al loro uso, uno dei più noti, che si riferisce all’unione di sciroppo e bevanda alcolica o analcolica, è “purple drank”.
L’inchiesta Monitoring the Future (MTF), condotta dal National Institute on Drug Abuse (NIDA) e dall'Università del Michigan, fornisce informazioni sull'uso di sostanze stupefacenti tra gli adolescenti.
I ricercatori hanno iniziato a monitorare l'abuso di farmaci da banco per tosse e raffreddore ogni anno nel 2006. Quell'anno, il MTF ha segnalato che il 4,2% degli studenti di prima superiore, il 5,3% degli studenti di terza e il 6,9% degli studenti di quinta avevano fatto un uso improprio di farmaci da banco per tosse e raffreddore nell'anno precedente.
I dati più recenti, del 2024, indicano che la percentuale è leggermente diminuita. Tuttavia, un recente allarme del National Drug Early Warning System dell'Università della Florida (NDEWS) suggerisce un rinnovato interesse per il DXM e la sua combinazione con gli antistaminici.
Pericoli della combinazione DXM con altre bevande
Se assunto da solo, gli effetti dissociativi e allucinogeni del DXM possono includere euforia, alterata percezione del tempo, paranoia, disorientamento e allucinazioni.
I sintomi fisici dell'intossicazione sono ipereccitabilità, problemi di deambulazione, movimenti oculari involontari e irritabilità. Dosi elevate possono portare a compromissione della funzionalità motoria, intorpidimento, nausea e vomito, aumento della frequenza cardiaca e pressione sanguigna elevata. L'abuso cronico provoca dipendenza e gravi problemi di salute psicologica o fisica.
L'associazione del DXM con altre sostanze, in particolare alcol , sonniferi, antistaminici o tranquillanti, spiegano i ricercatori, è altamente rischiosa, così come l'associazione del DXM con antidepressivi che agiscono sulla serotonina, a causa del rischio di una sindrome serotoninergica potenzialmente letale.
La combinazione di DXM e prometazina, che può essere prescritta in farmaci da banco per trattare sintomi allergici come prurito, naso che cola, starnuti, occhi che prudono o che lacrimano, può amplificare la depressione del sistema nervoso centrale, portando a un aumento della sonnolenza, vertigini e compromissione della funzione motoria.
Dosi elevate possono causare aggressività, grave depressione respiratoria, allucinazioni, delirio, paranoia e compromissioni cognitive. Sono segnalati anche rischi di cadute e lesioni a causa della grave compromissione della coordinazione e dell'equilibrio causati dalla combinazione di DXM e prometazina.
Le farmacie e gli operatori sanitari negli Stati Uniti sono diventati più cauti nel prescrivere la prometazina con codeina a causa della sua associazione con l'uso ricreativo. Alcuni produttori hanno interrotto la produzione di prometazina con codeina, ma le versioni generiche rimangono sul mercato, anche nel nostro paese.
Purple drank, come detto sopra, è un termine gergale per indicare la miscela contenente codeina e prometazina mescolata a una bevanda analcolica come Sprite o Fanta, e talvolta a caramelle. La bevanda prende il nome dal colore viola di alcuni sciroppi per la tosse. Purple drank è stata resa popolare in alcune culture musicali e hip-hop, con alcuni artisti che ne glorificano l'uso nei loro testi. Tuttavia, molti rapper che un tempo promuovevano la droga in seguito hanno messo in guardia contro i suoi pericoli dopo aver sperimentato loro stessi gravi conseguenze per la salute o aver visto i loro coetanei soffrire di dipendenza e overdose.
"Gli operatori sanitari devono essere consapevoli del potenziale di abuso e monitorare i segnali nei pazienti, in particolare adolescenti e giovani adulti, sottolineano gli studiosi del fenomeno. I genitori devono essere consapevoli di queste combinazioni di sostanze così facilmente realizzabili, e parlare ai loro figli di come evitare i farmaci per la "tosse" acquisiti da amici, fratelli di amici o genitori di amici”.
In definitiva
Sebbene la combinazione di DXM e prometazina non sia comunemente segnalata in casi di abuso di droga o di pronto soccorso, l'uso improprio potrebbe comportare rischi significativi per la salute.
Molte farmacie hanno iniziato a tenere questi rimedi per la tosse e il raffreddore dietro il bancone per ridurre l'accesso e il potenziale di abuso da parte degli adolescenti. Alcuni produttori di medicinali da banco con DXM hanno messo etichette di avvertenza sulle loro confezioni sul potenziale di abuso. Molti stati hanno vietato la vendita di farmaci con DXM ai minori. Queste azioni hanno contribuito negli Usa a ridurre l'abuso di DXM da parte degli adolescenti. Tuttavia, il recente interesse degli adolescenti per l'abuso di DXM e prometazina combinati è preoccupante.
Il fenomeno è presente anche nel nostro paese e sembra si stia diffondendo, rendendo urgenti campagne di informazione e di prevenzione tra i più giovani, che devono essere consapevoli dei rischi che queste sostanze, così a portata di mano, comportano.