Info: info@ubiminor.org  |  Segnalazioni: notizie@ubiminor.org  |  Proposte: redazione@ubiminor.org

 facebook iconinstagram iconyoutube icon

Quanto ci mette un giovane a trovare confidenza e sicurezza in un nuovo ambiente di lavoro, e dove cerca informazioni e consigli per superare nervosismo e ansia e prepararsi al meglio alla nuova esperienza?

20230907 ters 4

I giovani adulti possono impiegare fino a due settimane per sentirsi sicuri in un nuovo lavoro o in un apprendistato, molti di loro si rivolgono ai social media per trovare notizie e consigli, e TikTok si è rivelato il più utile, secondo una nuova ricerca. Questo per vincere il "nervosismo del primo giorno".

L’indagine condotta su mille giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni ha rilevato che i ragazzi trascorrono almeno otto giorni a preoccuparsi del loro nuovo ruolo prima ancora di iniziare, con il timore principale di non riuscire a adattarsi alla squadra in cui si inseriranno e di non sapere esattamente in cosa consista l’attività.

Inoltre, il 30% teme di non riuscire ad apprendere le cose abbastanza velocemente.

Per ottenere informazioni e suggerimenti si rivolgono ai social media, guardando quello che postano i ragazzi già inseriti in quell’attività.

Settembre è stato considerato il mese più adatto per iniziare un nuovo capitolo lavorativo, suggerendo che l’attuale generazione di giovani adulti è ancora in sintonia con il calendario scolastico.

La ricerca è stata commissionata da un’azienda privata che farà realizzare brevi racconti da mettere sulla confezione di barrette alimentari, per sostenere e incoraggiare i ragazzi che stanno per intraprendere una nuova strada professionale.

Lo studio ha rivelato che altre preoccupazioni per i nuovi arrivati ​​includono la paura della "sindrome dell'impostore" (17%) e quella di dimenticare il nome di tutti i colleghi (11%).

Un quarto si preoccupa anche del fatto che i gruppi di lavoro a cui si uniranno potrebbero essere già così affiatati che risulterà difficile unirsi a loro.

20230907 ters 5

La ricerca ha anche rivelato che le cose che aiutano a ridurre il nervosismo del primo giorno includono un gruppo di lavoro accogliente (48%), colleghi rispettosi (40%) e un’atmosfera divertente (30%).

Per il 27% dei ragazzi è importante anche avere un responsabile comprensivo e disposto ad ascoltare le preoccupazioni.

Secondo i dati della ricerca il 18% dei giovani vorrebbe, già nei primi giorni, avere fiducia e conferme nel fatto che farà bene il proprio lavoro.

Quasi due terzi (65%) degli intervistati trovano entusiasmanti i nuovi inizi di un’attività professionale, anche se il 59% si sente poi spesso nervoso in questo periodo anche nella vita di tutti i giorni extra-lavorativa.

I responsabili della campagna sostengono di voler aiutare i giovani a realizzare il loro potenziale rafforzando la loro fiducia e le competenze essenziali della vita.

Queste competenze consentono loro di assicurarsi un impiego, avviare un'attività in proprio o anche a decidere di tornare a studiare.

Lo studio in definitiva produrrà informazioni, brevi storie e consigli riportati sugli involucri di alimenti di comune consumo tra i ragazzi, per sostenerli nel cambiamento e aiutarli a ridurre il senso di solitudine, offrendo la condivisione di esperienze di coetanei, così come molti di loro cercano sui social media.


Accetto i Termini e condizioni