Sono molti i benefici per i giovani promossi dalla fruizione di opere d’arte e dalle esperienze artistiche e creative, non solo a livello culturale ma anche e soprattutto emotivo e mentale. Cosa avviene a livello fisico e emotivo quando si entra in contatto con l’arte?
La maggior parte delle persone, in tutto il mondo, viene attratta dalla creazione e dal consumo di arte, e le emozioni umane sono spesso un argomento centrale nelle opere d'arte visive, così come nella musica e nella arte performativa.
Tuttavia, i meccanismi alla base dei sentimenti che l'arte evoca rimangono poco caratterizzati e approfonditi a livello scientifico.
Un nuovo studio rivela come la visualizzazione dell'arte visiva influenzi le nostre emozioni.
I soggetti della ricerca hanno visto diversi tipi di opere d'arte e hanno descritto le sensazioni che l'arte ha stimolato nei loro corpi.
I ricercatori hanno registrato il movimento degli occhi dei soggetti mentre guardavano l'arte. Inoltre, i partecipanti hanno valutato il tipo di emozioni evocate da ciascuna opera d'arte.
"Vedere l'arte ha evocato molti diversi tipi di sentimenti ed emozioni. Anche se molte delle opere trattavano argomenti tristi o spaventosi, le emozioni che le persone provavano erano principalmente positive.
Anche le sensazioni corporee evocate dall'arte hanno contribuito alle emozioni: più forte è stata la reazione del corpo all'opera d'arte, più forti sono state le emozioni vissute dal soggetto", afferma il professor Lauri Nummenmaa del Turku PET Center dell'Università di Turku, in Finlandia.
"Nelle opere d'arte, le figure umane erano il soggetto più interessante e venivano guardate di più.
Le persone hanno la tendenza a entrare in empatia con le emozioni reciproche e questo è probabilmente anche il caso quando vediamo le figure umane nell'arte. Le emozioni umane presentate nelle opere d’arte possono essere assorbite dallo spettatore inavvertitamente, attraverso il cosiddetto mirroring".
Complessivamente hanno partecipato allo studio quasi milleduecento persone di diversi paesi che hanno valutato le emozioni evocate da oltre 300 opere d'arte. La ricerca è stata condotta con questionari online e registrazioni dei movimenti oculari in laboratorio.
"I nostri risultati suggeriscono che i nostri corpi hanno un ruolo significativo nell'esperienza estetica.
Le sensazioni corporee possono attirare le persone verso l'arte: l'arte evoca sentimenti nel corpo e tale stimolazione dei centri del piacere del corpo è piacevole per lo spettatore.
Ecco perché le emozioni e le sensazioni corporee evocate dall'arte possono essere utilizzate, ad esempio, nella riabilitazione e nella cura della salute mentale" sottolinea il professor Nummenmaa.
Osservazione preziosa di chi lavora a livello educativo e terapeutico con i giovani. Attraverso il contatto con l’arte, in modo “involontario”, si può avviare un processo di risanamento interiore e di riequilibrio, sul quale poi far leva a livello intenzionale con attività creative, per potenziarne i benefici.