La diffusione di integratori proteici sottoforma di barrette è tanto capillare che queste barrette si trovano ormai facilmente ovunque, non solo in luoghi dedicati ma anche nei più comuni supermercati e in tanti bar, infilate tra i contenitori dei dolci.
Barrette, frullati e polveri proteiche stanno diventando sempre più popolari tra gli adulti, ma anche molti adolescenti sembra che stiano seguendo questa tendenza.
Ricerche fatte recentemente negli Stati Uniti indicano che la maggior parte dei genitori afferma che i loro figli adolescenti usano integratori proteici per aumentare la crescita muscolare e migliorare le prestazioni sportive. Due genitori su cinque affermano che i loro figli adolescenti hanno assunto integratori proteici nell'ultimo anno.
Un’abitudine di consumo che può avere conseguenze anche non positive, se non rientra in una dieta stabilita da un esperto nutrizionista.
"Le proteine fanno parte di una dieta sana, ma può essere difficile per i genitori capire se il loro ragazzo ne sta assumendo la giusta quantità" ha affermato Sarah Clark dell’Università del Michigan.
"Le ricerche che stiamo facendo evidenziano che molti adolescenti utilizzano integratori proteici, in particolare proteine in polvere, per migliorare le loro prestazioni atletiche e aumentare la massa muscolare".
Il consumo è più evidente tra i maschi e le famiglie ne sono consapevoli, soprattutto in relazione ad allenamenti e gare. Le ragazze invece ne consumerebbero soprattutto per sostituire un pasto quando non possono farne con calma uno “normale” o per aiutarsi con una dieta equilibrata.
Sembra inoltre che la parte femminile sia portata, in misura non trascurabile, ad assumere integratori proteici per aiutarsi a perdere peso, un fenomeno che sembra stia diventando sempre più comune da quanto riferiscono molti genitori.
Gli esperti sottolineano che prima di ricorrere agli integratori proteici, è utile che genitori e adolescenti riflettano su cosa vogliono raggiungere con il loro utilizzo.
In molti casi, gli adolescenti possono assumere proteine adeguate seguendo una dieta bilanciata. Una consulenza con il medico di base o con un nutrizionista può fornire informazioni sulla possibilità che gli integratori proteici siano utili e, in tal caso, indicazioni su quali prodotti si adattino meglio agli obiettivi del ragazzo o della ragazza.
"Nonostante quello che alcuni adolescenti, e i loro genitori o allenatori, pensano, mangiare più proteine di quelle di cui il nostro corpo ha bisogno non si tradurrà in una crescita muscolare più accentuata o più rapida" spiegano gli esperti. "Al contrario, è molto più utile consumare la quantità raccomandata di proteine distribuita durante il giorno, a ogni pasto e spuntino".
Quando gli adolescenti sono molto indaffarati e hanno poco tempo per mangiare, i genitori benintenzionati potrebbero sostituire un pasto con quello che ritengono un'alternativa sana. Tuttavia, questi genitori non dovrebbero dare per scontato che i prodotti etichettati come ricchi di proteine siano opzioni sane.
"Molti frullati e barrette proteiche contengono quantità eccessive di zuccheri aggiunti e caffeina che sono dannosi per gli adolescenti. I genitori dovrebbero aiutare gli adolescenti a leggere le etichette degli integratori proteici e a scegliere alternative sane, come quelle che contengono fibre, con poco o nessun zucchero aggiunto".
"Affidarsi a frullati e barrette proteiche potrebbe non fornire le vitamine, i minerali e le fibre di cui gli adolescenti hanno bisogno; infatti, non sono pensati per sostituire pasti equilibrati."
Molti genitori ritengono che l'assunzione di proteine da parte dei loro figli adolescenti sia carente, dalle ricerche si evince che quasi uno su cinque afferma che il proprio figlio non ne assume abbastanza.
"Le proteine sono una parte essenziale della nostra dieta, poiché aiutano a sviluppare i muscoli, a gestire gli ormoni e a sostenere la salute del sistema immunitario" confermano i ricercatori.
Tuttavia, la quantità ottimale di proteine per ogni individuo varia in base all'età, al sesso, al peso e al livello di attività fisica, e può essere difficile per i genitori valutare se i propri figli adolescenti stanno assumendo la giusta quantità.
I genitori dovrebbero prendere in considerazione una strategia che preveda di fornire almeno una fonte di proteine a ogni pasto e di incoraggiare gli adolescenti a provare una varietà di cibi ricchi di proteine, tra cui uova, noci, pesce, carni magre, lenticchie e latticini.
"Gli adolescenti possono generalmente assumere una quantità sufficiente di proteine tramite una dieta ben bilanciata. Potrebbero esserci delle situazioni in cui gli adolescenti non mangiano molto cibo con proteine. In questi casi, i genitori possono a volte prendere in considerazione frullati proteici o barrette proteiche come parte di un piano per aumentare l'assunzione di proteine dei loro ragazzi”.
Anche le opinioni e i comportamenti degli adulti nei confronti degli integratori proteici possono influenzare i giovani.
Le diete ad alto contenuto proteico e basso contenuto di carboidrati sono popolari tra molti adulti e oltre la metà dei genitori pensa che una dieta ad alto contenuto proteico sia sana per i propri ragazzi adolescenti. Tuttavia, le diete ad alto contenuto proteico non sono generalmente consigliate per loro poiché c'è il rischio che possano perdere altri nutrienti essenziali , compresi i carboidrati.
Un genitore su tre, sempre dalle ricerche, ha dichiarato di utilizzare personalmente integratori proteici: sono gli stessi, e non stupisce, che erano più propensi a segnalare che anche i loro figli adolescenti ne facevano uso.
I genitori dovrebbero applicare lo stesso approccio per se stessi come per i loro adolescenti, sottolineano i ricercatori. In genere, è meglio assumere abbastanza proteine tramite una dieta ben bilanciata e, se si prendono in considerazione integratori proteici , dovrebbero scegliere prodotti che contengano anche fibre e altri nutrienti, senza zuccheri aggiunti o caffeina.