Info: info@ubiminor.org  |  Segnalazioni: notizie@ubiminor.org  |  Proposte: redazione@ubiminor.org

 facebook iconinstagram iconyoutube icon

Ddl Cirinnà, positivo il riconoscimento dei diritti civili
a prescindere dall’orientamento sessuale 
Su una questione così delicata opportuno evitare i toni ideologici 
e i riferimenti a temi non presenti espressamente nel disegno di legge

Roma, 5 febbraio 2016

“Il Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza (CNCA) esprime un giudizio positivo su quanto previsto nel ddl Cirinnà in merito al riconoscimento dei diritti delle persone che stabiliscono un’unione civile a prescindere dall’orientamento sessuale.

La Federazione nota, altresì, che il dibattito sul disegno di legge ha assunto spesso, da più parti, toni ideologici e riferimenti a temi di cui nulla si dice espressamente nel testo di legge, non favorendo di conseguenza un’analisi serena della proposta in oggetto.

Per quanto riguarda la questione dell’adozione del minore da parte del partner (stepchild adoption), il CNCA rileva che quanto presente nel testo Cirinnà è una ridefinizione contestuale di quanto già previsto nella legge 184/83 sull’adozione in casi particolari, in cui si mantiene la funzione dirimente del Tribunale per i minorenni, con l’intento di assicurare la continuità affettiva e relazionale per bambini e ragazzi.

Consapevoli della complessità e delicatezza della questione, la Federazione si impegna a organizzare momenti di riflessione specifica sui diversi aspetti e conseguenze della legge rivolti ai propri associati.

Info:
Mariano Bottaccio – Responsabile Ufficio stampa
Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza (CNCA)
tel. 06 44230395/44230403 – cell. 329 2928070 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.cnca.it


Accetto i Termini e condizioni