Il progetto “Che razza di parole!” è statp realizzato da Avvocato di Strada ODV, con il contributo dell’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali – UNAR, in occasione della XVIII settimana d'azione contro il razzismo .

L'Associazione Avvocato di strada è un'organizzazione nazionale di volontariato con sede a Bologna che ha lo scopo di fornire assistenza legale alle persone senza dimora su tutto il territorio nazionale e di realizzare progetti per sensibilizzare la cittadinanza e le istituzioni sul tema delle discriminazioni.

Nell’ambito della propria attività di sensibilizzazione, ed in occasione della XVIII settimana d'azione contro il razzismo, Avvocato di Strada, con il contributo dell’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali – UNAR, ha deciso di dare vita ad un progetto chiamato “Che razza di parole!” finalizzato al coinvolgimento di 20 studentesse e studenti frequentanti il 4° e 5° anno della scuola secondaria di secondo grado, per la realizzazione di un processo penale simulato su un caso di odio online (c.d. hate speech) nel quale saranno gli stessi studenti ad interpretare il ruolo di parte offesa, imputato, organo giudicante, pubblico ministero, difesa, testimone o delle altre figure che prenderanno parte al processo.

I ragazzi interessati potranno presentare la propria candidatura compilando, entro e non oltre la data del  2 marzo 2022 alle ore 14.00, il modulo indicato al seguente link indicando le proprie generalità e le motivazioni che lo spingono a presentare la candidatura.

Nel caso dovesse pervenire un numero di candidature superiore ai posti disponibili, Avvocato di Strada selezionerà i partecipanti sulla base delle motivazioni presentate.

I ragazzi partecipanti al Progetto, con l’aiuto di avvocati volontari dell’Associazione, saranno coinvolti in prima persona nella simulazione di un processo penale su un caso di hate speech secondo le fasi illustrate brevemente di seguito:

Fase 1 (studio del caso):

in questa fase i partecipanti, con l’aiuto dei tutor, dopo essersi divisi nei gruppi che rappresenteranno le parti coinvolte nel processo simulato (gruppo Accusa, gruppo Difesa, gruppo Organo giudicante, gruppo Testimoni), inizieranno lo studio del caso sottoposto e predisporranno la strategia migliore per il ruolo assegnatogli.

Durante questa fase, sarà richiesto ai ragazzi di partecipare obbligatoriamente ai seguenti incontri:

• 04/03/2022, ore 17-19, incontro online tramite Zoom con i tutor
  • 10/03/2022, ore 17-19, incontro online tramite Zoom con i tutor
  • 15/03/2022, ore 17-19, incontro online tramite Zoom con i tutor

Fase 2 (processo simulato):

questa fase si svolgerà interamente a Bologna (costi di trasferta, vitto e alloggio saranno coperti dall'Associazione) nelle giornate del 18 e 19 marzo 2022 secondo il programma indicato di seguito:

• il giorno 18/03/2022 i partecipanti arriveranno a Bologna e dopo una prima fase di conoscenza si divideranno nei rispettivi gruppi (alla presenza dei relativi tutor) per la preparazione del processo.
  • il giorno 19/03/2022, dalle ore 9 alle ore 13, ci sarà la simulazione del processo penale in location da definire (probabilmente presso un’aula del Tribunale di Bologna).  Il processo simulato sarà trasmesso in diretta online (tramite Youtube) e i docenti che vorranno, indipendentemente dalla presenza o meno di loro studenti tra i partecipanti, potranno coinvolgere le classi nella visione dell’iniziativa durante il suo svolgimento.

Per maggiori informazioni potete scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamare al numero 051227143, tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 17.

che razza di parole locandina

Accetto i Termini e condizioni