Molto spesso, presi tutti dalle nostre incombenze, dai ritmi frenetici di un fare continuo alla ricerca di una negazione di un tempo che prima o poi cesserà di esistere, dimentichiamo la semplicità dei gesti quotidiani e il significato profondo di azioni consuete, come il cucinare, il mettere in ordine, il preparare la giornata nella sua universale ritualità e allora purtroppo, il fare significativo per onorare la vita che scorre, diventa inevitabilmente un dovere, un’altra incombenza da aggiungere alle tante altre togliendoci il respiro e la vitalità delle piccole cose e della bellezza che da esse può scaturire.
AUGURO A TUTTI, un 2023 in cui ci si fermi a riflettere sul microcosmo che ci circonda, sull’onorare i piccoli gesti quotidiani, come il prendere in mano con gratitudine la nostra tazza di caffè al mattino, o il porgerla con affetto ai nostri cari, ed affrontare la giornata con la luce delle piccole cose, che nei loro universali valori, ci illuminano sempre la strada per quelle grandi.
Buon 2023 carico di luce per tutti
Barbara Volpi
Psicologa, specialista in Psicologia clinica, Phd in Psicologia Dinamica e Clinica - collabora con il Dipartimento di Psicologia dinamica e clinica della Sapienza - Università di Roma. È membro dell’Italian Scientific Community on Addiction della Presidenza del Consiglio dei ministri-Dipartimento Politiche Antidroga e Socio Fondatore della SIRCIP (Società Italiana di Ricerca, Clinica e Intervento sulla Perinatalità).
È docente al Master biennale di II livello sul Family Home Visiting presso la Sapienza e dell’ Accademia di Psicoterapia Psicoanalitica di Roma.
È autrice di numerose pubblicazioni e articoli scientifici. Tra le sue pubblicazioni recenti: «Gli adolescenti e la rete» (Carocci, 2014) e per il Mulino «Family Home Visiting» (Tambelli, Volpi, 2015), «Genitori Digitali» (Volpi, 2017), «Che cos'è la cooking therapy» (Volpi, 2020), «Docenti Digitali» (Volpi, 2021), «I disturbi psicosomatici in età evolutiva» (Volpi, Tambelli, 2022), «La chiave perduta» (Helicon editore, 2024).
Per informazioni scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.