Info: info@ubiminor.org  |  Segnalazioni: notizie@ubiminor.org  |  Proposte: redazione@ubiminor.org

 facebook iconinstagram iconyoutube icon

Il diario personale può essere uno strumento potente ed efficace per affrontare le complessità della vita attuale, in particolare per i giovani adulti. Scrittura non digitale, momentanea sospensione delle interazioni virtuali, tempo dedicato a approfondire la conoscenza di se stessi, aiutano a elaborare le emozioni e a contenere lo stress.

20240704 jrnl 2

Vengono da molte parti, in questo periodo, sottolineate le difficoltà di equilibrio interiore se non addirittura veri e propri problemi di salute mentale dei giovani adulti. Una condizione che desta preoccupazione anche per il fatto che in molti casi la stanno affrontando da soli, ormai al di fuori del contesto familiare.

La rapida trasformazione digitale della società e il gran tempo trascorso davanti a uno schermo e interagendo sui social in genere non aiuta a stare meglio. Le pressioni del mondo e delle “relazioni” virtuali, le aspettative e gli impegni universitari, gli obiettivi professionali e le difficoltà a inserirsi nel mondo del lavoro: sono tutti i fattori che contraddistinguono la transizione verso l’età adulta e che contribuiscono significativamente a questa crisi di salute mentale.

Indagini realizzate in diversi paesi confermano che condizioni come ansia, depressione e stress sono prevalenti, in modo allarmante, in questa fascia demografica. Spesso si trascura, affermano alcuni psicologi, un rimedio semplice ma potente: il diario.

Numerosi studi hanno dimostrato che tenere un diario offre una pausa necessaria per aiutare i giovani a approfondire la conoscenza di se stessi, incluse le proprie preferenze, i punti deboli, le paure e i sogni. L'atto di scrivere un diario offre anche una serie di benefici psicologici, tra cui aiutare a elaborare le emozioni e ridurre lo stress.

Si tratta, insomma, di una possibile ancora di salvezza per i ragazzi che stanno affrontando le difficoltà mentali legate al processo di crescita verso l'età adulta.

Molti giovani adulti hanno problemi con l'identità e con la regolazione emotiva. Tenere un diario regolarmente promuove l'auto-riflessione, portando a una maggiore consapevolezza di sé. Questo aiuta a identificare modelli comportamentali, prendere decisioni informate, coltivare abitudini più sane e a regolare e controllare le proprie emozioni in modo più efficace.

Inoltre, il diario offre uno spazio sicuro e privato per esprimere pensieri e sentimenti senza giudizio.

Scrivere delle proprie esperienze aiuta i giovani a elaborare emozioni complesse e a ottenere chiarezza, portando a una migliore salute emotiva. La scrittura viene utilizzata da molti esperti come strumento terapeutico, che promuove il benessere mentale attraverso l'espressione di sé.

20240704 jrnl 4

Tenere un diario riduce significativamente lo stress: scrivere delle esperienze stressanti, proiettando all’esterno pensieri ed emozioni, aiuta organizzare i pensieri e fornisce un senso di controllo, particolarmente utile per i giovani che affrontano pressioni universitarie e sociali. Consente di costruire resilienza.

Inoltre, il diario serve come sbocco creativo, vitale per chi sta esplorando e scoprono cose nuove. Libera il potenziale creativo, così come la scrittura di poesia, il disegno o la narrazione di fantasia. Inchieste fatte sul tema, sostengono che scrivere senza un pubblico consente ai ragazzi di essere audaci e di attingere alla loro creatività e curiosità.

Nonostante la proliferazione di strumenti digitali e app progettate per facilitare la scrittura, l'atto di scrivere a mano offre benefici unici che il diario digitale non può replicare. Un motivo per cui penna e carta hanno ancora un valore significativo è che promuovono una forte connessione fisica con il gesto di scrivere.

L'esperienza tattile della scrittura a mano può migliorare la relazione emotiva con le parole. Questo perché l'atto fisico della scrittura rallenta il processo di pensiero e permette una riflessione più profonda e un impegno più significativo, un maggiore approfondimento dei propri pensieri e sentimenti.

Questo rapporto fisico può rendere il processo dello scrivere un diario più impattante. È bene, quindi, si dia priorità a un diario fisico per immergersi completamente nei benefici del tenerlo.

Scrivere a mano libera del tempo dall’interazione digitale, piena di distrazioni continue, dalle notifiche dei social media agli avvisi di messaggi e e-mail.

Prendersi una pausa dagli schermi per tenere un diario può fornire un sollievo necessario dal sovraccarico digitale. Ridurre il tempo davanti a un computer per abbracciare la scrittura in un diario cartaceo elimina queste interruzioni e consente una sessione di scrittura più concentrata e ininterrotta, che porta a un risultato più produttivo e significativo. Incorporare il diario nelle routine quotidiane può rendere più forti nell’affrontare gli impegni quotidiani, generando chiarezza mentale e aumentando la sensazione di avere il controllo della propria esistenza.


Accetto i Termini e condizioni