Info: info@ubiminor.org  |  Segnalazioni: notizie@ubiminor.org  |  Proposte: redazione@ubiminor.org

 facebook iconinstagram iconyoutube icon

La ricetta della felicità, che si trasforma alla lunga in una solida serenità, è conservata nel cuore di ciascuno e nessuno, anche volendo, la può replicare. 

20241223 Ricetta felicità

Gli ingredienti sono gli stessi per tutti, grandi e piccini ma sono proprio i più piccoli a realizzarla nel migliore dei modi. Allacciamo i grembiuli, accendiamo i fornelli, oggi che è Natale, e prendiamo in mano l’antica ricetta della felicità;

una dose generosa di amore,

un quanto basta di pazienza, 

un pizzico di spensieratezza, 

una manciata di sorrisi

due spruzzate di curiosità 

un mestolo abbondante di passione

un cucchiaio di fiducia 

una spolverata di gentilezza 

tanti fili colorati di affetto per decorare con creatività e bellezza la nostra bontà.

Mescoliamo con CURA l’impasto della vita, diamogli con delicatezza la forma che più desideriamo, impariamo ad osservare lo stupore dei bambini quando annusano il profumo del loro piatto preferito che si diffonde nell’aria, ed inseguendo il profumo della bellezza della vita ricordiamoci di condividere la magia e il sapore della ricetta della felicità tutti i giorni dell’anno e non solo nelle festività. 


Buon Natale di cuore a tutti 

Barbara Volpi

20241223 Ricetta felicità 2

Barbara Volpi
Psicologa, specialista in Psicologia clinica, Phd in Psicologia Dinamica e Clinica - collabora con il Dipartimento di Psicologia dinamica e clinica della Sapienza - Università di Roma. È membro dell’Italian Scientific Community on Addiction della Presidenza del Consiglio dei ministri-Dipartimento Politiche Antidroga e Socio Fondatore della SIRCIP (Società Italiana di Ricerca, Clinica e Intervento sulla Perinatalità). È docente al Master biennale di II livello sul Family Home Visiting presso la Sapienza e dell’ Accademia di Psicoterapia Psicoanalitica di Roma. È autrice di numerose pubblicazioni e articoli scientifici. Tra le sue pubblicazioni recenti: «Gli adolescenti e la rete» (Carocci, 2014) e per il Mulino «Family Home Visiting» (Tambelli, Volpi, 2015), «Genitori Digitali» (Volpi, 2017), «Che cos'è la cooking therapy» (Volpi, 2020), «Docenti Digitali» (Volpi, 2021), «I disturbi psicosomatici in età evolutiva» (Volpi, Tambelli, 2022), «La chiave perduta» (Helicon editore, 2024). Per informazioni scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Accetto i Termini e condizioni